Corso online Responsive Design per imparare a creare siti Web table-less responsivi con HTML5 e CSS3

Condividere contenuti nei social network con AddToAny

Pubblicato da Luca Ruggiero nella categoria Social Marketing » » »

Condividere nei social network è una pratica molto importante per tutti quei siti, blog, giornali online e così via, il cui scopo è portare traffico alle proprie pagine di contenuto, sia il loro interesse di tipo pubblicitario che di vendita diretta di un prodotto od un servizio.

Oltre a condividere sulle proprie pagine e/o sui propri gruppi (ad esempio Facebook, Twitter, Google+, LinkedIn e così via), è buona norma invitare i propri utenti, in modo sobrio e professionale, a condividere un contenuto sul proprio diario: se lo fanno vuol dire che lo trovano a suo modo interessante, quindi è probabile che molti suoi "amici" lo clicchino o lo condividano a loro volta, generando un'importante viralità per il contenuto in questione.

Fatta questa doverosa premessa, oggi vi presento un servizio che ho trovato molto semplice, carino e funzionale: si chiama AddToAny ed è raggiungibile al seguente indirizzo: https://www.addtoany.com/

Vediamo come condividere contenuti con AddToAny. Una volta collegati alla homepage del servizio, cliccare sul bottone [GET] piuttosto che [GET THE SHARE BUTTONS].

Possiamo notare che ci vengono offerte diverse possibilità, ossia prelevare un codice già ottimizzato per diversi servizi online come Blogger, piuttosto che per CMS come Joomla e Wordpress. Noi sceglieremo la voce Any Website per l'integrazione manuale in un sito proprietario.

Una volta cliccato su Any Website ci troveremo in una schermata nella quale ci sarà chiesto innanzitutto se vogliamo creare dei bottoni di condivisione (share buttons) oppure di iscrizione. Scegliamo il primo tipo e, come possiamo vedere nel seguente screenshot, abbiamo a disposizione diverse tipologie di bottoni. A me, personalmente, piace la prima, già selezionata per default:

Clicchiamo adesso su "customize" per personalizzare il bottone: in sostanza possiamo decidere quali bottoni di quali social network, bookmarks (e così via) inserire nel nostro strumento personalizzato, semplicemente cliccandoci.

Inoltre possiamo specificare l'ordine in cui queste devono apparire, semplicemente - sulla destra del seguente screenshot - spostandole col drag and drop.

Possiamo quindi confermare la nostra scelta: la finestra si chiuderà e, nell'anteprima, vedremo i bottoni che abbiamo scelto nell'ordine che abbiamo stabilito. Cliccando sul bottone [GET BUTTON CODE] avremo il codice HTML da copiare ed incollare nel nostro sito che, nel caso specifico, è il seguente:

<!-- AddToAny BEGIN -->
<div class="a2a_kit a2a_kit_size_32 a2a_default_style">
<a class="a2a_dd" href="https://www.addtoany.com/share"></a>
<a class="a2a_button_whatsapp"></a>
<a class="a2a_button_facebook"></a>
<a class="a2a_button_twitter"></a>
<a class="a2a_button_google_plus"></a>
<a class="a2a_button_linkedin"></a>
<a class="a2a_button_pinterest"></a>
</div>
<script type="text/javascript" src="//static.addtoany.com/menu/page.js"></script>
<!-- AddToAny END -->

Il codice è davvero molto leggero, semplice ed intuibile, cosa che ci permette anche - qualora dovessimo deciderlo - di alternare dei bottoni di condivisione a nostro piacimento.

Ovviamente, per una corretta condivisione, dovremo gestire all'interno delle nostre pagine i meta tag dei vari Facebook, Google+ (e così via) nel modo corretto. Argomento che non fa parte di questo articolo.

CANALI DEL BLOG
Hosting (11)
Linux (3)
Office (4)